In viaggio con la up!

Tutto quello che non trova collocazione nelle altre sezioni.
Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

In viaggio con la up!

Messaggioda iamback » venerdì 1 novembre 2013, 19:05

Ebbene, eccomi qua dopo la prima parte del mio primo viaggio con la eco up!...percorsi 715 km alla media di 104 km/h, con 28 € di metano...e 44 € di autostrada!

Bellissimo viaggio, non me l'aspettavo così...in tre, pieno carico con baule a tappo, guida davvero piacevole...comoda al punto giusto, non abbiamo per nulla sofferto anzi...si è rivelata una piacevole sorpresa, ci siamo trovati addirittura meglio rispetto allo stesso viaggio effettuato con la Yaris (ma non con la 300C Biggrin2 )

Ma la nota più piacevole è stato appunto il consumo...per la quasi totalità del viaggio mai sceso sotto i 130 km/h effettivi, o meglio mai sceso sotto i 140 km/h indicati (che corrispondono ai 136 effettivi), con il motore a 4.000 giri...la media è stata rovinata da qualche rallentamento di troppo, soprattutto all'inizio dove c'è stata un bel po' di coda...

In definitiva, up! promossa su tutti i fronti, e promosso anche il metano...non ho usato una goccia di benzina! :)
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Andy Tek
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 22:01
Auto: Seat Mii
Località: Bollate (Mi)

Re: In viaggio con la up!

Messaggioda Andy Tek » lunedì 4 novembre 2013, 0:58

ciao, ma ogni quanto hai dovuto rifornire di metano? la domenica si può fare il pieno di metano solo in autostrada vero? se non ricordo male non c'è il self service x il metano, giusto?

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: In viaggio con la up!

Messaggioda iamback » lunedì 4 novembre 2013, 11:18

Il self service con il metano in Italia non c'è...o meglio, c'è solo a San Donato Milanese, dove lo faccio spesso quando passo di la ed è uno dei distributori più economici, ma è presidiato (quindi lo fai self solo negli orari di apertura, finchè non cambieranno le leggi in Italia sarà così..)

La domenica e i festivi in generale sono aperti diversi distributori, conta che ho viaggiato il 1 novembre e ho fatto il rifornimento due volte in autostrada e una fuori. Il Maps&More ti dice dov'è il distributore più vicino, se invece hai uno smartphone basta che scarichi una delle tante applicazioni (per me la migliore resta metanoauto) e ti dice anche gli orari di apertura e il numero di telefono, così magari puoi fare uno squillo prima.

Comunque, in generale, i distributori in autostrada o tangenziale sono aperti 24/24 7/7, gli altri fuori i festivi sono aperti o solo al mattino o qualcuno spezza in due la giornata.


Io mi son fermato tre volte, in teoria due...perché il primo è stato alla partenza, e poi due soste lungo il tragitto...tra un paio d'ore parto per il rientro... :)
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Andy Tek
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 22:01
Auto: Seat Mii
Località: Bollate (Mi)

Re: In viaggio con la up!

Messaggioda Andy Tek » lunedì 4 novembre 2013, 12:10

ciao, quindi in autostrada più o meno quanta autonomia si ha a metano? sono 12 kg giusto?

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: In viaggio con la up!

Messaggioda iamback » lunedì 4 novembre 2013, 22:47

Guarda, appena tornato a casa...non lo so, ho cercato di scaricare al massimo il serbatoio e per la prima volta ho percorso una trentina di km a benzina. Mi son fermato a fare metano ma....ho riempito solo 10 kg...e non è la prima volta che mi mancano 1.5 / 2 kg, e non capisco...anche perché l'aria era abbastanza fresca...comunque, ho fatto sui 270 km ai 140kmh a pieno carico con quei 10 kg.
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Andy Tek
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 22:01
Auto: Seat Mii
Località: Bollate (Mi)

Re: In viaggio con la up!

Messaggioda Andy Tek » mercoledì 6 novembre 2013, 12:07

Peccato non sia ancora disponibile con cambio asg, in ogni caso noi non percorriamo molti km, l'ibiza che è l'auto più utilizzata fa 12.000 km al anno, immagino convenga sceglierla a metano solo con percorrenze maggiori.. Tenendo conto il maggior prezzo d'acquisto rispetto alla versione a benzina. Rispetto ad una auto ibrida hai un risparmio come spese di gestione?

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: In viaggio con la up!

Messaggioda iamback » mercoledì 6 novembre 2013, 17:01

Già, il cambio ASG non disponibile è un peccato.....si la versione a metano la scegli solo oltre certe percorrenze, però devo dire che ho spuntato un buon prezzo anche rispetto alla versione a benzina quindi la differenza è stata più contenuta.

Per quanto riguarda il confronto con l'ibrido, a livello di spese di gestione cambia poco. Sull'ibrida paghi il bollo e qui no, e compensi così la manutenzione bombole e ci stai dentro di molto. Stessa cosa come tagliandi, molto simili.

Paragonandola con la Honda Jazz Hybrid che ho avuto, conta che con la up! spendo 3,69 EUR/100km, mentre con la Jazz appunto spendevo 8,54 EUR/100km
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Andy Tek
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 22:01
Auto: Seat Mii
Località: Bollate (Mi)

Re: In viaggio con la up!

Messaggioda Andy Tek » lunedì 18 novembre 2013, 13:44

8,54 euro x 100 km. quindi in media 20 km al litro calcolando 1,70 euro al litro? forse la yaris ibrida fa un pochino meglio, in ogni caso il metano è molto economico, anche il gpl (che è un pò più diffuso) è simile quanto a confronto economico?

io con l'auto non faccio molta strada, uso molto di più la moto e usandola in modo tranquillo faccio almeno i 20 km al litro, anche ora con le temperature son calate..

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: In viaggio con la up!

Messaggioda iamback » lunedì 18 novembre 2013, 15:52

Si, mi baso di più sul costo per 100 km da quando uso spritmonitor, lo trovo più affidabile rispetto al km/l.

La Yaris ibrida potrebbe far meglio, ma non in tutte le situazioni: rende molto meglio in città, ma in extraurbano meno (il motore 1.3 Honda è un gioiellino).

Per il GPL, non è economico come il metano. Si risparmia si, ma non molto. Se non fai molti km l'anno, il benzina resta la scelta ideale..
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Andy Tek
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 22:01
Auto: Seat Mii
Località: Bollate (Mi)

Re: In viaggio con la up!

Messaggioda Andy Tek » mercoledì 20 novembre 2013, 17:53

Anche se è un po OT ho una curiosità.. Ho visto che hai posseduto una 206cc, come mai non hai scelto il tetto apribile sulla Up? Ovviamente non sarà come guidare una cabrio però già il tetto apribile qualcosa fa.. Ti ricordi xcaso variazioni significativi di consumi tra tutta aperta o chiusa?


Torna a “FAQ e Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti