Crea sito
Pagina 1 di 4

In viaggio con la up!

Inviato: venerdì 1 novembre 2013, 19:05
da iamback
Ebbene, eccomi qua dopo la prima parte del mio primo viaggio con la eco up!...percorsi 715 km alla media di 104 km/h, con 28 € di metano...e 44 € di autostrada!

Bellissimo viaggio, non me l'aspettavo così...in tre, pieno carico con baule a tappo, guida davvero piacevole...comoda al punto giusto, non abbiamo per nulla sofferto anzi...si è rivelata una piacevole sorpresa, ci siamo trovati addirittura meglio rispetto allo stesso viaggio effettuato con la Yaris (ma non con la 300C Biggrin2 )

Ma la nota più piacevole è stato appunto il consumo...per la quasi totalità del viaggio mai sceso sotto i 130 km/h effettivi, o meglio mai sceso sotto i 140 km/h indicati (che corrispondono ai 136 effettivi), con il motore a 4.000 giri...la media è stata rovinata da qualche rallentamento di troppo, soprattutto all'inizio dove c'è stata un bel po' di coda...

In definitiva, up! promossa su tutti i fronti, e promosso anche il metano...non ho usato una goccia di benzina! :)

Re: In viaggio con la up!

Inviato: lunedì 4 novembre 2013, 0:58
da Andy Tek
ciao, ma ogni quanto hai dovuto rifornire di metano? la domenica si può fare il pieno di metano solo in autostrada vero? se non ricordo male non c'è il self service x il metano, giusto?

Re: In viaggio con la up!

Inviato: lunedì 4 novembre 2013, 11:18
da iamback
Il self service con il metano in Italia non c'è...o meglio, c'è solo a San Donato Milanese, dove lo faccio spesso quando passo di la ed è uno dei distributori più economici, ma è presidiato (quindi lo fai self solo negli orari di apertura, finchè non cambieranno le leggi in Italia sarà così..)

La domenica e i festivi in generale sono aperti diversi distributori, conta che ho viaggiato il 1 novembre e ho fatto il rifornimento due volte in autostrada e una fuori. Il Maps&More ti dice dov'è il distributore più vicino, se invece hai uno smartphone basta che scarichi una delle tante applicazioni (per me la migliore resta metanoauto) e ti dice anche gli orari di apertura e il numero di telefono, così magari puoi fare uno squillo prima.

Comunque, in generale, i distributori in autostrada o tangenziale sono aperti 24/24 7/7, gli altri fuori i festivi sono aperti o solo al mattino o qualcuno spezza in due la giornata.


Io mi son fermato tre volte, in teoria due...perché il primo è stato alla partenza, e poi due soste lungo il tragitto...tra un paio d'ore parto per il rientro... :)

Re: In viaggio con la up!

Inviato: lunedì 4 novembre 2013, 12:10
da Andy Tek
ciao, quindi in autostrada più o meno quanta autonomia si ha a metano? sono 12 kg giusto?

Re: In viaggio con la up!

Inviato: lunedì 4 novembre 2013, 22:47
da iamback
Guarda, appena tornato a casa...non lo so, ho cercato di scaricare al massimo il serbatoio e per la prima volta ho percorso una trentina di km a benzina. Mi son fermato a fare metano ma....ho riempito solo 10 kg...e non è la prima volta che mi mancano 1.5 / 2 kg, e non capisco...anche perché l'aria era abbastanza fresca...comunque, ho fatto sui 270 km ai 140kmh a pieno carico con quei 10 kg.

Re: In viaggio con la up!

Inviato: mercoledì 6 novembre 2013, 12:07
da Andy Tek
Peccato non sia ancora disponibile con cambio asg, in ogni caso noi non percorriamo molti km, l'ibiza che è l'auto più utilizzata fa 12.000 km al anno, immagino convenga sceglierla a metano solo con percorrenze maggiori.. Tenendo conto il maggior prezzo d'acquisto rispetto alla versione a benzina. Rispetto ad una auto ibrida hai un risparmio come spese di gestione?

Re: In viaggio con la up!

Inviato: mercoledì 6 novembre 2013, 17:01
da iamback
Già, il cambio ASG non disponibile è un peccato.....si la versione a metano la scegli solo oltre certe percorrenze, però devo dire che ho spuntato un buon prezzo anche rispetto alla versione a benzina quindi la differenza è stata più contenuta.

Per quanto riguarda il confronto con l'ibrido, a livello di spese di gestione cambia poco. Sull'ibrida paghi il bollo e qui no, e compensi così la manutenzione bombole e ci stai dentro di molto. Stessa cosa come tagliandi, molto simili.

Paragonandola con la Honda Jazz Hybrid che ho avuto, conta che con la up! spendo 3,69 EUR/100km, mentre con la Jazz appunto spendevo 8,54 EUR/100km

Re: In viaggio con la up!

Inviato: lunedì 18 novembre 2013, 13:44
da Andy Tek
8,54 euro x 100 km. quindi in media 20 km al litro calcolando 1,70 euro al litro? forse la yaris ibrida fa un pochino meglio, in ogni caso il metano è molto economico, anche il gpl (che è un pò più diffuso) è simile quanto a confronto economico?

io con l'auto non faccio molta strada, uso molto di più la moto e usandola in modo tranquillo faccio almeno i 20 km al litro, anche ora con le temperature son calate..

Re: In viaggio con la up!

Inviato: lunedì 18 novembre 2013, 15:52
da iamback
Si, mi baso di più sul costo per 100 km da quando uso spritmonitor, lo trovo più affidabile rispetto al km/l.

La Yaris ibrida potrebbe far meglio, ma non in tutte le situazioni: rende molto meglio in città, ma in extraurbano meno (il motore 1.3 Honda è un gioiellino).

Per il GPL, non è economico come il metano. Si risparmia si, ma non molto. Se non fai molti km l'anno, il benzina resta la scelta ideale..

Re: In viaggio con la up!

Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 17:53
da Andy Tek
Anche se è un po OT ho una curiosità.. Ho visto che hai posseduto una 206cc, come mai non hai scelto il tetto apribile sulla Up? Ovviamente non sarà come guidare una cabrio però già il tetto apribile qualcosa fa.. Ti ricordi xcaso variazioni significativi di consumi tra tutta aperta o chiusa?