Ti dirò, io ho ponderato molto l'acquisto di una vettura piccola ed economica. Avevo da poco comprato, solo da qualche mese, una nuova Yaris 1.0 benzina, ma non soddisfaceva appieno i miei requisiti. Percorrevo diversi km al giorno, da poco ho traslocato e ne percorro ancora di più, e lo scooter non mi andava più bene, non mi sentivo più tanto sicuro.
Ed ecco che ho iniziato ad analizzare le diverse variabili, fino a giungere al metano. Poi, come sia diventata up! e non altro, è stato più per scelta stilistica. E anche perché di concessionarie Skoda o Seat, a me vicine, non ce ne sono molte. Per le prestazioni, diciamo che le ho lasciate al passato...
Comunque, avevo messo a confronto anche una Yaris HSD, prima dell'acquisto della up!...ed ecco i miei risultati, ne approfitto per aggiungere questo breve confronto.
La Yaris ibrida l'avevo considerata, ma non l'ho trovata personalmente vantaggiosa, e ti parlo da possessore di Yaris 1.0 benzina da gennaio 2013: paga assicurazione per un 1.5, e il confronto con la up! è imbarazzante, ma anche rispetto alla mia Yaris.
Preventivi alla mano, dato che me ne sono fatti fare per qualunque auto che ho tenuto in considerazione, i costi sono (per la sola RCA, in quanto per le altre garanzie preferisco quelle della casa):
- Yaris 1.0 in mio possesso: 272 € annui
- eco up! in mio possesso: 325 € annui
- Yaris ibrida: 554 € annui
Quindi, parlando dei costi di gestione, siamo già a 250 € in più l'anno.
Bollo:
- Yaris 1.0 in mio possesso: 131 € annui
- eco up! in mio possesso: 0 € annui
- Yaris ibrida: 141 € annui
Parlando solo di bollo e assicurazione, il risparmio a favore della eco up! è già di
- 370 € rispetto alla Yaris ibrida
- 78 € rispetto alla Yaris benzina
Questione tagliandi: la Volkswagen prevede, per la Eco up!, tagliandi ogni 15.000 km/anno, con la revisione bombole ogni 2 anni, sia per la versione a metano che per la versione a benzina. Oltretutto, il tagliando sulla eco up! costa sensibilmente meno (circa 20/30 €).
Stesse modalità per Toyota, con entrambe le motorizzazioni:
- Yaris 1.0 in mio possesso:
104,45 € (1 anno/15.000km)
217,65 € (2 anno/30.000km)
107,36 € (3 anno/45.000km)
234,78 € (4 anno/60.000km)
- eco up! in mio possesso:
990 € (4 anni/80.000km - compresa manutenzione bombole)
- Yaris ibrida:
121,53 € (1 anno/15.000km)
221,37 € (2 anno/30.000km)
131,40 € (3 anno/45.000km)
245,11 € (4 anno/60.000km)
Quindi, a livello di tagliandi, per i primi 4 anni o 60.000 km (80.000 km nel caso della eco up!), si avrà:
- Yaris 1.0 in mio possesso: 664 €
- eco up! in mio possesso: 990 €
- Yaris ibrida: 719 €
Tutto questo riguarda le spese fisse, e sommando tutto per 4 anni (tranne piccole variazioni su RCA e tasse, ma nel caso trascurabili in quanto aumentano su tutte), il totale è:
- Yaris 1.0 in mio possesso: 2.276 €
- eco up! in mio possesso: 2.290 €
- Yaris ibrida: 2.945 €
Deduzione: differenza trascurabile tra Yaris 1.0 benzina e eco up!, comunque a vantaggio della benzina, ma ben 655 € a svantaggio della ibrida.
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Questione estetica: a me la up! piace, non mi piacciono la Mii e la CitiGo. La Yaris può essere più macchina, ma molte cose di cui ci si lamenta della up! (esempio, i passaruota assenti al posteriore) sono assenti anche sulla Yaris da 20.000 €.
A livello di plastiche, materiali, assemblaggio, posso parlare benissimo per la Yaris, e dopo averla scrutata attentamente e provata per bene posso dire lo stesso della up!. La sensazione di city car pura, che si avverte sulla Aygo ad esempio, non la si sente: molto più vicina alla Yaris come impostazione, per nulla economica.
Anche internamente, l'integrazione del sistema Maps&More è di classe superiore, ma bisognerebbe guidarla per capirlo.
Io sono il primo a promuovere l'ibrido, ma ripeto per le MIE esigenze (e per quelle di coloro che si trovano nella mia stessa situazione) analizzando i costi nel complesso, non è conveniente. Se non altro, dopo aver comprato la mia Yaris, un paio di settimane dopo ho fatto acquistare una Yaris Style HSD ad un mio collega....se non credessi nel prodotto io stesso, che non ci guadagno nulla, non l'avrei mai convinto.
Parlando di consumi, basandosi su dati reali dei miei consumi (up! - Yaris - Yaris HSD), la mia spesa MENSILE per il solo uso lavorativo escludendo quindi altri percorsi, è la seguente:
- Yaris 1.0 in mio possesso: 219 €
- eco up! in mio possesso: 75 €
- Yaris ibrida: 179 €
Tenuto conto di:
2.200 km / mese
Prezzo benzina: 1,778 € / lt
Prezzo metano: 0,983 € / kg
Consumo Yaris 1.0: 5,6 l / 100km
Consumo eco up!: 3,5 kg / 100km
Consumo Yaris HSD: 4,6 l / 100km
Consumo annuale?
- Yaris 1.0 in mio possesso: 2.628 €
- eco up! in mio possesso: 900 €
- Yaris ibrida: 2.148 €
Consumo in 4 anni?
- Yaris 1.0 in mio possesso: 10.512 €
- eco up! in mio possesso: 3.600 €
- Yaris ibrida: 8.592 €
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Mettiamo a sistema tutte le spese e il risultato è:
- Yaris 1.0 in mio possesso: 12.788 €
- eco up! in mio possesso: 5.890 €
- Yaris ibrida: 11.537 €
Vogliamo inserire anche il costo iniziale dell'auto, a questo punto fondamentale?
Contando di aver pagato:
- Yaris 1.0 in mio possesso: 11.100 € (scontata, listino 14.500 €)
- eco up! in mio possesso: 14.100 € (scontata, listino 16.700 €)
- Yaris ibrida: 16.500 € (versione Lounge, preventivo scontata 18.500 €)
IL RISULTATO FINALE, DI TUTTO, E':
- VOLKSWAGEN ECO UP! HIGH UP! 5p : 19.990 €
- TOYOTA YARIS 1.0 ACTIVE 5p: 23.888 € (+ 3.898 €)
- TOYOTA YARIS HSD LOUNGE 5p: 28.037 € (+ 8.047 €)
Da ex possessore di circa 20 auto, con qualunque alimentazione (ibrida, gasolio, benzina, gpl, metano), di moto e scooter (ibrido, benzina), secondo me su un uso che non contempli almeno il 90% città l'ibrido non conviene.
I risultati sono sopra.
Dimenticavo, le prove sui consumi ottenuti sono REALI, ed effettuati sul percorso:
6m statale @ 90 kmh
25km autostrada @ 130 kmh
6 km città @ 20 kmh circa di media
Quindi inutile dire "si ma magari non si sa guidare l'ibrido in modo giusto" o cose simili...ho spuntato un 4,6lt/100 km, dove con la Jazz Hybrid facevo 5,1lt/100 km.
E la media di Spritmonitor sul campione di almeno 5.000 km per 6 mesi è superiore...4,87 lt/100 km per la HSD.