Informazioni ufficiali sulla eco up!

Tutto quello che non trova collocazione nelle altre sezioni.
Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Informazioni ufficiali sulla eco up!

Messaggioda iamback » sabato 14 settembre 2013, 10:51

"Anche per la eco up! la Volkswagen sceglie un nuovo motore tre cilindri, 999 cm3 di cilindrata, che per la versione a metano eroga circa 68 CV di potenza (a 6.200 giri). Questo motore benzina silenzioso, scattante, leggero e compatto raggiunge la coppia massima di 90 Nm a 3.000 giri. La eco up! accelera da 0 a 100 km/h in 16,3 secondi e raggiunge una velocità di 164 km/h. Pur essendo concepito specificatamente per il funzionamento a metano, questo quattro valvole può anche essere alimentato senza problemi con benzina senza piombo. Come i motori benzina della up!, anche il motore a metano, che è tecnicamente simile, è realizzato in alluminio. I due alberi a camme in testa vengono azionati tramite cinghie dentate; l'albero a camme di aspirazione è regolabile, per consentire un'ulteriore riduzione delle emissioni e dei consumi e per migliorare l'erogazione di potenza ai regimi inferiori. Le valvole vengono gestite da leve di trascinamento a rulli caratterizzate da una bassa resistenza di attrito. Un sistema di raffreddamento a due circuiti e il collettore di scarico integrato raffreddato ad acqua abbreviano la fase di funzionamento a freddo del motore. Ogni cilindro è dotato di una propria bobina di accensione.

La progettazione del nuovo motore tre cilindri per l'alimentazione a gas metano (CNG) ha richiesto alcune modifiche. Per compensare il riempimento leggermente inferiore delle camere di combustione che si verifica nei motori a CNG nell'esercizio a Lambda 1, la compressione è stata aumentata da 10,5:1 a 11,5:1. In funzione delle maggiori pressioni e temperature nelle camere di combustione (determinate dall'anticipo dei momenti d'accensione), le candele di accensione forniscono una tensione di accensione superiore.

Ulteriori adattamenti interessano i materiali delle valvole, delle loro guide e degli anelli di tenuta scelti in modo da compensare la minore capacità di lubrificazione dei carburanti gassosi. La regolazione dell'albero a camme lato ammissione è stata adattata alla minore tollerabilità del gas residuo dell'alimentazione a CNG. È stata inoltre ridefinita la dotazione del catalizzatore di metalli nobili e la loro composizione. Nella combustione del gas metano si assiste infatti di norma a una riduzione delle emissioni di CO2 (-25%) a fronte di livelli sensibilmente più bassi di monossido di carbonio e idrocarburi. Completamente al bando le emissioni di fuliggine e di polveri sottili, mentre i residui di metano incombusti sono trasformati nel catalizzatore.

Anche la centralina motore è stata modificata. Sulla eco up! questa presiede anche alla gestione delle valvole di iniezione gas e del regolatore elettronico della pressione del gas. Le indicazioni sulla strumentazione relative a modalità di alimentazione, consumi e capacità del serbatoio sono anch'esse subordinate ai calcoli della centralina. Attraverso la sonda Lambda, la centralina motore riconosce le differenti qualità di gas (Low e High), diffuse soprattutto nel mercato tedesco. Per l'alimentazione con gas Low, il cui valore di combustione è inferiore a causa della minore percentuale di metano, il tempo di iniezione viene adeguato di conseguenza.

Il regolatore elettronico della pressione del gas viene impiegato in forma analoga già dal 2008 sui modelli CNG Volkswagen di segmenti superiori. Nella nuova versione destinata alla eco up! il regolatore è estremamente compatto e leggero, con un volume pari a 0,2 l a fronte di circa 600 g di peso. Il componente è montato dietro il faro destro, sul supporto motore. Il regolatore elettronico della pressione del gas riduce in due stadi la pressione, da 200 bar alla pressione presente nel sistema di bassa pressione, che è compresa tra 4 e 9 bar. Nel primo stadio la pressione viene progressivamente ridotta a 20 - 25 bar; nel secondo stadio viene raggiunta in modo elettronico la pressione target.

Poiché la riduzione della pressione del metano causa raffreddamento, nel regolatore elettronico della pressione del gas possono presentarsi temperature molto basse. Per impedire che si verifichino fenomeni di congelamento, il componente è collegato al circuito di raffreddamento e ne riscalda il liquido. Il fatto è che la regolazione variabile della pressione del gas metano in un range compreso tra 4 e 9 bar comporta evidenti vantaggi: nei settori di carico e regime superiori, l'immissione del gas avviene alla massima pressione per ottenere la coppia massima e la massima potenza. Nei settori inferiore e medio sono sufficienti, al contrario, pressioni comprese tra 4 e 5 bar.

A partire da una temperatura del liquido di raffreddamento di -10° C, la eco up! si avvia a gas; a temperature inferiori l'avviamento viene eseguito a benzina. Anche dopo il rifornimento di gas, per un breve periodo il motore funziona a benzina; il passaggio all'alimentazione a gas avviene solo quando è stata attivata la regolazione Lambda ed è stata analizzata la qualità del gas (L o H), in modo tale che possano essere gestiti correttamente i tempi di apertura delle valvole di iniezione. Non appena l'adattamento si è concluso, il motore si avvia nuovamente a gas a ogni successiva messa in moto."


Fonte: Volkswagengroupstampa
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Torna a “FAQ e Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti