VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la up!

Sezione dedicata al fai da te.
Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la up!

Messaggioda iamback » domenica 29 settembre 2013, 15:49

Non so se siete a conoscenza di un'interfaccia del gruppo Volkswagen chiamata VagCom.

Il VAG-COM DIAGNOSTIC SYSTEM (VCDS) è un sistema di diagnosi per VW, Audi, Seat e Skoda.

E' un prodotto la cui vendita è libera ed è quindi acquistabile da chiunque lo desideri. Non si tratta di "cineseria", per esempio col VCDS non è possibile ridurre il valore indicato dal contachilometri, mentre lo si può aumentare per riportarlo alla indicazione reale nel caso siano stati effettuati lavori che lo abbiano azzerato. Inoltre, si possono leggere e cancellare eventuali errori in centralina, e spegnere le spie di avaria.
E' impossibile invece effettuare qualsiasi tipo di elaborazione volta ad aumentare il livello prestazionale della vettura.

E' da tener presente che il suo utilizzo non è per nulla user friendly e quindi, tenendo conto che può modificare i parametri di funzionamento della vostra auto, se ne consiglia l'acquisto, e l'uso, a chi è molto ben pratico e si sa perfettamente destreggiare nel campo informatico.

Per saperne di più:
Sito Ross-Tech
http://www.ross-tech.com/index.html

Il sito rimanda alla versione in italiano, ma questa funziona esclusivamente con Internet Explorer
http://www.vag-com-italiano.com/

Il canale Ross-Tech su YouTube
http://www.youtube.com/user/RossTechVCDS

Ross-Tech WIKI
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Main_Page


L'interfaccia originale, dal sito Ross-Tech indicato su, costa un bel po' di soldini...su eBay e sul web in generale circolano delle interfacce VCDS a buon mercato, parliamo sui 50 € circa. E' da precisare che queste interfacce sono "cloni" e non vengono supportate ufficialmente dalla Ross-Tech. Inoltre, presentano alcuni problemi, come il fatto di non potersi collegare ad internet durante l'utilizzo dell'interfaccia e l'impossibilità di aggiornarla: praticamente il cavo funziona solo con il minicd che vi viene dato in bundle, e non deve essere assolutamente usato altro software.

Ma quindi, cosa possiamo fare con questo VAGCOM?

Possiamo attivare tutta una serie di funzioni che, seppur presenti sulla centralina, non sono attivate di default e che potrebbero essere attivate in un secondo tempo in concessionaria, a pagamento, ma comunque non tutte le concessionarie le attivano in toto.

C'è inoltre da dire che alcune funzioni, seppur disponibili per l'attivazione, vengono scritte ma non recepite dalla stessa per mancanza di qualche modulo.


Comunque, grazie a questa interfaccia, sulla mia up! ho attivato alcune funzioni che io reputo interessanti:

- il cornering, ovvero l'accensione del fendinebbia interno mentre si gira il volante, a bassa velocità, oppure se fino ad una certa velocità si mette la freccia (sempre se gli anabbaglianti sono accesi);
- il tear drop wipe, ovvero il colpo di tergicristallo dopo 5 secondi dall'ultima battuta (dopo aver spruzzato l'acqua);
- la chiusura automatica delle porte una volta superati i 15km/h, e il successivo sblocco una volta che si spegne l'auto toglie la chiave;
- il "coming home", ovvero dando un colpo di abbaglianti a macchina spenta e chiave disinserita dal quadro, restano accese per 15 secondi le luci (con possibilità di scelta tra quali: io ho scelto posizioni e fendinebbia) per permetterti l'ingresso in casa o in garage.


E' possibile attivare altre funzioni, come ad esempio:
- 4 lampeggi degli indicatori di direzione anziché tre;
- l'apertura della porta del guidatore con la pressione una sola volta sul pulsante del telecomando, e l'apertura di tutte le porte con due volte;
- il leaving home, ovvero l'accensione delle luci (fendinebbia e/o anabbaglianti) con l'apertura dell'auto dal telecomando, ad auto chiusa: ecco, questa l'avrei voluta attivare, ma ho avuto qualche problema...se l'attivavo, funzionava ma restavano accese le luci all'interno anche se richiudevo l'auto. Quindi ho preferito soprassedere...
- la chiusura automatica del tetto apribile e dei finestrini dal telecomando, tenendo premuto il pulsante di chiusura...non ho potuto provarlo, non avendo il tetto apribile.
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

workin
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 11:10
Auto: Skoda Citigo
Località: Treviso provincia

Re: VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la

Messaggioda workin » domenica 29 settembre 2013, 22:31

:o

Son sbalordito! Non ne sapevo l'esistenza, tantomeno la possibilità di attivare funzioni "inesistenti" sulla descrizione del'equipaggiamento.

E' una strafigata stratosferica!! :twisted:

Ci sono un bel po di funzioni interessanti. Anzi tutte!

Ma per chi non è molto pratico in ambito di programmazione informatica, come può interfacciarsi?
Occorre conoscere qualcuno che lo fa?

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la

Messaggioda iamback » domenica 29 settembre 2013, 22:47

Non è difficile...ma si può rischiar di far danni...se passi in zona, te li attivo al volo ;)
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

giova
Messaggi: 73
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 13:03
Auto: Volkswagen up! move up! 3p
Località: Milano

Re: VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la

Messaggioda giova » sabato 5 ottobre 2013, 21:42

Ti ho scritto nell'altra discussione, quando ci si vede?!?!

aitrepus
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2013, 13:20
Auto: Volkswagen up! high up! 3p
Località: Erba

Re: VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la

Messaggioda aitrepus » mercoledì 18 dicembre 2013, 13:15

iamback ha scritto:Non è difficile...ma si può rischiar di far danni...se passi in zona, te li attivo al volo ;)


Ciao, sono interessato anche io, magari nelle vacanze di Natale se tu puoi possiamo farci 2 chiacchiere da te.

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la

Messaggioda iamback » giovedì 19 dicembre 2013, 0:54

Devo ancora risponderti al messaggio privato....va che ore sono, sono super impegnato al lavoro e tra 4 ore devo già svegliarmi...prima o poi ti rispondo :)

Durante e vacanze ci si può beccare ma....non ho più il cavo...si è bruciato, o meglio non funziona più...non so se ha sentito la rete tramite macchina virtuale, o è stata una Golf che non voleva vederlo..
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

aitrepus
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2013, 13:20
Auto: Volkswagen up! high up! 3p
Località: Erba

Re: VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la

Messaggioda aitrepus » giovedì 19 dicembre 2013, 13:10

caspita peccato perchè erano proprio funzioni comode..
hai idea di quanto ti possano chiedere in concessionaria?

grazie

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la

Messaggioda iamback » giovedì 19 dicembre 2013, 23:44

In concessionaria non lo fanno....ti mettono al massimo la chiusura automatica dopo i 15kmh...provato in tre diversi service, nulla...
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

matty2089
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 20:54
Auto: Volkswagen up! high up! 5p
Località: Bolzano

Re: VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la

Messaggioda matty2089 » mercoledì 1 gennaio 2014, 12:03

Ciao a tutti qualcuno sa indicarmi dove potrei andare qui vicino a Bolzano a farmi attivare le funzioni aggiuntive nella centralina??? io me ne intendo abbastanza di informatica perché smanetto parecchio ma non so se sono in grado di farlo da solo comprando il VAGCOM… se avete qualche consiglio o informazione ve ne sarei grato!!!!
Grazie e buona giornata. :geek: :ugeek: :geek: :ugeek: :geek: :ugeek: :geek: :?: :?: :?: :?: :?:

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: VagCom: questo sconosciuto & funzioni aggiuntive per la

Messaggioda iamback » mercoledì 1 gennaio 2014, 18:40

Se vai in officina Volkswagen l'unica cosa che ti attiveranno sarà la chiusura automatica delle porte, altro non fanno.

L'alternativa è trovare qualcuno che abbia giù comprato il vagcom per una VW, anche per un'altra vettura (Polo, Golf, etc.) e che ti attivi le funzioni.
Altrimenti, compri l'interfaccia e poi il tutto è abbastanza semplice.
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"


Torna a “Fai da Te: guide e tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti