Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti le modifiche all'interno della vettura.
Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Messaggioda iamback » domenica 22 settembre 2013, 21:46

La up! sarà anche un auto piccolina, ma si fa pagare...e una mancanza come questa non è di poco conto, una piccola lampada nel vano bagagli sarebbe costata un niente in fase di assemblaggio e invece...dobbiamo trovare una soluzione.

Al momento, ci sono due strade percorribili:

- la prima, difficile: portare i cavi 12 volt dall'anteriore al bagagliaio, ma più precisamente dalla plafoniera. Sarebbe semplice prenderli dalle lampade posteriori, ma non avrebbero il comando on/off automatico regolato dalla plafoniera principale. Il problema è....che è un lavorone!

Un esempio, da questo forum inglese:
http://www.upownersclub.co.uk/forum/boo ... c3313.html


- la seconda, semplice: prendere una lampada a batteria, a led magari, e con un sensore di prossimità, da ancorare al vano bagagli (destra, sinistra, alla cappelliera direttamente) che si accende solo quando si apre il bagagliaio.

Riguardo la seconda soluzione, ci sono diverse lampade che possono fare al nostro caso, e personalmente ho avuto un problema simile con il baule del mio ex scooter, un BMW C1.

In quel caso, ho risolto con una lampada a led IKEA, ancorata con due fascette: la lampada è di quelle che, all'Ikea, vendono per gli armadi o per i cassetti. Si accendeva solo all'apertura, è piccola e non si vede ma...l'autonomia non era molta. Comunque, ecco qualche foto di quella soluzione:

Immagine

Immagine


Sullo stesso modo di risoluzione, ci sono diverse alternative, forse le migliori sono:

- rimanendo in Ikea, la lampada OLEBY, costa circa 15 €.

Immagine


- cercando altrove, la lampada Philips SpotOn, dal costo di circa 10 € e disponibili in vari colori.

Immagine

http://www.amazon.it/Philips-81447700-S ... ips+spoton


E voi, avete altre idee?
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Avatar utente
Moody_Bear
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 9:18
Auto: Volkswagen up! black up! 3p
Località: Treviso

Re: Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Messaggioda Moody_Bear » martedì 24 settembre 2013, 8:57

Appena piazzato una Philips SpotOn ultra in bagagliaio, fissata tramite i suoi appositi magneti. Per il prezzo la trovo una soluzione buona, vedremo con il tempo quanto durano le batterie che restano il mio unico dubbio al riguardo.

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Messaggioda iamback » martedì 24 settembre 2013, 17:15

Dove l'hai comprata? Costo?

Fissata con dei magneti, dove? Restiamo in attesa di info sulle batterie... ;)
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Avatar utente
Moody_Bear
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 9:18
Auto: Volkswagen up! black up! 3p
Località: Treviso

Re: R: Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Messaggioda Moody_Bear » martedì 24 settembre 2013, 20:41

Presa online da expert e pagata 9,99€...purtroppo di colore argento che con il nero della uppina c'azzecca davvero poco ma vabbe, concentriamoci sull'utilitá del pezzo.
I magneti li trovi sotto il coperchio posteriore subito dietro alla parabola. Ovviamente il coperchio posteriore non va usato per mantenere la lampada attaccata in questa maniera al metallo dei passaruota, ma ci stá davvero perfetta come ingombri e il funzionamento pare essere soddisfacente, vi terrò aggiornati sul fronte consumo batterie.


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

workin
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 11:10
Auto: Skoda Citigo
Località: Treviso provincia

Re: Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Messaggioda workin » mercoledì 25 settembre 2013, 11:20

Il top sarebbe avere la lampadina collegata all'alimentazione della macchina.
Se collegata alla plafoniera, in ogni caso bisognerebbe aprire almeno una porta per far accendere la lampada del bagagliaio.
Un po scomodo se di sera, dobbiamo aprire il bagagliaio solo per prenderci una cosa (auto parcheggiata), o caricare/scaricare per un viaggio... e occorre aprire una porta per aver luce in bagagliaio.

Il top forse sarebbe:
- corrente prenderla dai fari post., (senza passare cavi ed aprire tutte le plastiche rivestimento della macchina)
- ON/OFF: con un pulsantino comprimibile dal portellone... e si alza quando si apre lo stesso.

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Messaggioda iamback » mercoledì 25 settembre 2013, 16:14

Hai ragione, non ci avevo pensato al pulsantino...allora, forse è più semplice...Comunque per 9,99 € penso ne valga davvero la pena!
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Avatar utente
Moody_Bear
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 9:18
Auto: Volkswagen up! black up! 3p
Località: Treviso

Re: Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Messaggioda Moody_Bear » giovedì 26 settembre 2013, 16:34

Con una bella dose di manualità e conoscenza di materiale elettrico sarebbe di sicuro una soluzione ottima, definitiva e similare a quanto si trova normalmente installato.
Purtroppo entrambe le cose non fanno parte del mio background quindi visto il prezzo tutto sommato irrisorio e la relativa pulizia ed efficacia della soluzione ho deciso di seguire quanto consigliato su altri forum e procedere con l'acquisto della Philips.
Visto il risultato credo di poter confermare che al momento rappresenti di gran lunga la soluzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/sbattimento :mrgreen: con l'unica momentanea riserva sulla durata delle batterie. Appena possibile vi posterò delle foto per farvi vedere il tutto in funzione ;)

workin
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 11:10
Auto: Skoda Citigo
Località: Treviso provincia

Re: Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Messaggioda workin » giovedì 26 settembre 2013, 17:07

Moody_Bear ha scritto: rappresenti di gran lunga la soluzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/sbattimento :mrgreen:


concordo... soprattutto con la parola in grassetto 8-)

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Messaggioda iamback » giovedì 26 settembre 2013, 20:50

Attendo le foto e poi vedo di procedere anche io con l'acquisto ;)
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

giova
Messaggi: 73
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 13:03
Auto: Volkswagen up! move up! 3p
Località: Milano

Re: Lampada vano bagagli assente: come risolvere?

Messaggioda giova » sabato 28 settembre 2013, 14:44

Io invece ho risolto ancora più in economia, ho acquistato al Decathlon una torcia da 2 €, con laccetto, che ho legato al gancino che c'è nel bagagliaio, e l'accendo al volo quando apro!


Torna a “Interni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite