Start&Stop e temperatura di esercizio

Sezione dedicata alla manutenzione e alla meccanica in generale.
Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Start&Stop e temperatura di esercizio

Messaggioda iamback » sabato 12 ottobre 2013, 17:40

Non so se avete mai fatto caso alla temperatura del motore della vostra up!, e all'entrata in funzione dello Start&Stop dopo la prima accensione.
Di solito, il primo spegnimento si attiva al raggiungimento della temperatura di esercizio, ovvero circa 90°C, ma ho notato che entra in funzione ben prima (nel caso in foto circa 60°C)
Ho fatto una foto, ma poco fa è entrato in STOP addirittura dopo un centinaio di metri e circa 55° C).
Allegati
Start&Stop.jpg
Temperatura Motore
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: Start&Stop e temperatura di esercizio

Messaggioda iamback » venerdì 31 gennaio 2014, 11:38

Ieri lo Start&Stop ha iniziato a funzionare prima del solito, e l'ho trovato molto strano.

L'auto è rimasta fuori tutta la notte, l'ho accesa alle 6.30 con una temperatura ambiente di 1,5°C, ho percorso appena 400 metri e mi sono fermato allo Stop, la temperatura del motore non si era mossa dal minimo, ovvero 50°C...e lo Start&Stop è entrato in funzione...
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

mArCo1928
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 9:02
Auto: Volkswagen eco up! move up! 5p
Località: Rimini

Re: Start&Stop e temperatura di esercizio

Messaggioda mArCo1928 » lunedì 3 novembre 2014, 15:30

Quella è la temp. dell'acqua o dell'olio? Perché a me in fase di vendita mi hanno detto che la temperatura dell'olio non è presente quindi ho evitato di acquistare il pacchetto maps&more, tanto so che quando l'acqua è a 90° l'olio non è ancora a 50°, ci vuole un po' prima che arrivi a 50° e per farlo arrivare a 90-100° ci vogliono 5-6Km, e l'acqua intanto è a 90° già da 10 minuti!

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: Start&Stop e temperatura di esercizio

Messaggioda iamback » lunedì 3 novembre 2014, 19:39

La temperatura dell'acqua. L'olio non viene visualizzato, come nella maggior parte delle auto "normali" (che oltretutto non hanno più neanche quella dell'acqua, sostituita da una timida spia).
E non penso abbia proprio il sensore per visualizzarla via OBD con qualche software esterno, difficilmente viene messo.
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

giorgio
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 14:49
Auto: Seat Mii
Località: Ancona

Re: Start&Stop e temperatura di esercizio

Messaggioda giorgio » mercoledì 1 giugno 2016, 8:35

Da ciò che ho capito io con il libretto uso e manutenzione, lo start & stop entra in funzione appena di spegne la spia blu della temperatura sul cruscotto, quindi circa 50°.


Torna a “Motore e Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite