Assetto sportivo

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iamback
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Assetto sportivo

Messaggioda iamback » sabato 16 novembre 2013, 15:54

Topic dedicato alle informazioni riguardanti l'assetto delle nostre up!

Come avete potuto notare, le up! a benzina in versione high! sono dotate di un assetto ribassato di serie, rispetto alle versioni take e move che ne sono sprovviste.

Le versioni eco up! a metano, invece, hanno tutte lo stesso assetto (leggermente rialzato), per via anche delle bombole al posteriore.

Per quanto mi riguarda, sono alla ricerca di informazioni per montare molle e ammortizzatori sulla mia eco up!

Ho acquistato, al momento, un kit di molle Eibach Pro-Kit (le nere), che però vengono date compatibili solo per la up! da 60cv e 75cv, e non per la eco up!

Il codice prodotto per le Eibach è: E10-85-040-01-22.
Prevedono, appunto per le versioni a benzina, un abbassamento di 20mm all'anteriore e di 25mm al posteriore.

Ora, la differenza sta nel peso dei due assi.
Infatti, la versione a benzina ha come "Axle Load" i seguenti valori:
Anteriore: 680 kg
Posteriore: 640 kg

Mentre la eco up! riporta:
Anteriore: 700 kg
Posteriore: 700 kg

Ora, ci sarebbe da capire se quei 20 kg all'anteriore e 60 kg al posteriore possano influire sull'ammortizzatore ed in generale sul comportamento dell'auto.

Anche perché l'AP, di cui ho il kit assetto a ghiera, riporta lo stesso valori sugli assi.

Lunedì proverò meglio ad informarmi sulle differenze tra ammortizzatori e molle di serie, vediamo se è solo una questione di carico da "libretto" o carico reale (qualcosina sicuro, viste le bombole).

EIBACH PRO-KIT.jpg
Eibach PRO-KIT


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AP
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uppissimo
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Re: Assetto sportivo

Messaggioda uppissimo » domenica 17 novembre 2013, 17:08

Ma se la abbassi non rischi di toccare le bombole?

superup
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Re: Assetto sportivo

Messaggioda superup » sabato 23 novembre 2013, 16:08

Ma più bassa consumerà anche meno?

giova
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Re: Assetto sportivo

Messaggioda giova » domenica 24 novembre 2013, 21:49

Forse potrà consumare meno, se iamback lo monta gli tocca fare delle prove. Un auto più bassa dovrebbe offrire meno resistenza, ma non saprei quantificare quanto meno consumerebbe.

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Re: Assetto sportivo

Messaggioda iamback » lunedì 25 novembre 2013, 22:13

Potrebbe si consumare meno, ma penso sia davvero irrisorio. In effetti, guardando ad esempio le Golf Bluemotion, hanno le minigonne e lo spoiler posteriore di serie, e il sottoscocca leggermente carenato. E sono molto più basse delle "normali".
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Re: Assetto sportivo

Messaggioda iamback » mercoledì 18 dicembre 2013, 12:14

Si può fare! Confermo, è possibile montare molle ribassate anche su eco up!.

Alla fine ho montato le Pro-Kit della Eibach, che per la versione benzina garantisce un abbassamento di -20mm all'anteriore e - 25mm al posteriore, con queste molle.
La mia si è abbassata esattamente di 30mm all'anteriore e 30mm al posteriore. Le bombole sono esattamente 3 cm più in basso, ma l'auto è più rigida e quindi sobbalza meno....non c'è alcun problema, ovvio avendo 3 cm in meno di margine un po' più di attenzione non guasta.

Riepilogando...le versioni a benzina e a metano, in qualunque allestimento, hanno i medesimi ammortizzatori. La take e la move, a benzina, hanno un tipo di molle...la high, sempre benzina, ha le molle leggermente più corte che rendono l'auto sensibilmente più bassa. Le versioni take, move e high a metano hanno invece le medesime molle, leggermente più lunghe per avere l'auto sensibilmente più alta. Contando che le Eibach sulla benzina dovrebbero dare un abbassamento di 20mm all'anteriore e di 25mm al posteriore, e che la mia eco up si è abbassata di 30mm all'anteriore e 30mm al posteriore, la eco up risulterebbe piú alta di 10mm all'anteriore e 0,5mm al posteriore, rispetto alle versioni take e move a benzina.

Un'anteprima notturna...

vwupclub eibach.jpg
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Re: Assetto sportivo

Messaggioda giupolo » lunedì 13 gennaio 2014, 15:21

Salve, io posseggo una seat mii metano e mi sono accorto durante la guida un assetto rigido della mia vettura,
nel senso che quando prendo delle buche sento dei colpi tremendi. Se dovessi cambiare molle e ammortizzatori
e l'auto si abbasserebbe ulteriormente non è che sento i colpi ancora maggiorati?
Le volevo chiedere se si potesse fare un assetto più morbido sulle nostre auto
Grazie

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Re: Assetto sportivo

Messaggioda iamback » lunedì 13 gennaio 2014, 19:01

A dire il vero le versioni a metano sono già abbastanza morbide, mi sembra difficile pensare che abbiano usato una diversa taratura per la Mii e la up!...oltretutto, io con i cerchi da 16" e l'assetto originale assorbivo bene le asperità.

Tu cosa monti come gommatura?
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Re: Assetto sportivo

Messaggioda giupolo » martedì 14 gennaio 2014, 20:27

Ciao io monto sulla mia auto a metano le 175/65 R14 e non ho i cerchi in lega, forse dovrei cambiare tipologia
di misura per sentirla più morbida alle asperità ? Una volta sono entrato nell'ultimo modello della panda a metano
e devo dirti che la sentivo molto morbida, forse perché essendo più alta si nota la differenza.
Se nella mia dovessi viaggiare in 4 dovrei fare molta attenzione alla strada soprattutto con fossi più
profondi

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Re: Assetto sportivo

Messaggioda iamback » martedì 14 gennaio 2014, 22:03

Ma non penso che tra eco up! e Panda la differenza in altezza, da terra, sia molta: la eco up! è davvero alta! C'è molto spazio tra ruota e passaruota, e l'assetto è abbastanza ben calibrato, nè troppo morbido nè troppo duro.

Addirittura, con la misura che monti ora dovresti essere nelle condizioni di maggior comodità, e purtroppo il modo per renderla più morbida non c'è.

Io, al momento con l'assetto e quindi molto più bassa e rigida, e i cerchi da 16, non soffro di particolari problemi, anche se viaggio in quattro. Ovvio che se trovi un dosso non ci puoi lanciare a velocità folle, m devi rallentare e farlo assorbire per bene.
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