Assetto sportivo
Inviato: sabato 16 novembre 2013, 15:54
Topic dedicato alle informazioni riguardanti l'assetto delle nostre up!
Come avete potuto notare, le up! a benzina in versione high! sono dotate di un assetto ribassato di serie, rispetto alle versioni take e move che ne sono sprovviste.
Le versioni eco up! a metano, invece, hanno tutte lo stesso assetto (leggermente rialzato), per via anche delle bombole al posteriore.
Per quanto mi riguarda, sono alla ricerca di informazioni per montare molle e ammortizzatori sulla mia eco up!
Ho acquistato, al momento, un kit di molle Eibach Pro-Kit (le nere), che però vengono date compatibili solo per la up! da 60cv e 75cv, e non per la eco up!
Il codice prodotto per le Eibach è: E10-85-040-01-22.
Prevedono, appunto per le versioni a benzina, un abbassamento di 20mm all'anteriore e di 25mm al posteriore.
Ora, la differenza sta nel peso dei due assi.
Infatti, la versione a benzina ha come "Axle Load" i seguenti valori:
Anteriore: 680 kg
Posteriore: 640 kg
Mentre la eco up! riporta:
Anteriore: 700 kg
Posteriore: 700 kg
Ora, ci sarebbe da capire se quei 20 kg all'anteriore e 60 kg al posteriore possano influire sull'ammortizzatore ed in generale sul comportamento dell'auto.
Anche perché l'AP, di cui ho il kit assetto a ghiera, riporta lo stesso valori sugli assi.
Lunedì proverò meglio ad informarmi sulle differenze tra ammortizzatori e molle di serie, vediamo se è solo una questione di carico da "libretto" o carico reale (qualcosina sicuro, viste le bombole).
Come avete potuto notare, le up! a benzina in versione high! sono dotate di un assetto ribassato di serie, rispetto alle versioni take e move che ne sono sprovviste.
Le versioni eco up! a metano, invece, hanno tutte lo stesso assetto (leggermente rialzato), per via anche delle bombole al posteriore.
Per quanto mi riguarda, sono alla ricerca di informazioni per montare molle e ammortizzatori sulla mia eco up!
Ho acquistato, al momento, un kit di molle Eibach Pro-Kit (le nere), che però vengono date compatibili solo per la up! da 60cv e 75cv, e non per la eco up!
Il codice prodotto per le Eibach è: E10-85-040-01-22.
Prevedono, appunto per le versioni a benzina, un abbassamento di 20mm all'anteriore e di 25mm al posteriore.
Ora, la differenza sta nel peso dei due assi.
Infatti, la versione a benzina ha come "Axle Load" i seguenti valori:
Anteriore: 680 kg
Posteriore: 640 kg
Mentre la eco up! riporta:
Anteriore: 700 kg
Posteriore: 700 kg
Ora, ci sarebbe da capire se quei 20 kg all'anteriore e 60 kg al posteriore possano influire sull'ammortizzatore ed in generale sul comportamento dell'auto.
Anche perché l'AP, di cui ho il kit assetto a ghiera, riporta lo stesso valori sugli assi.
Lunedì proverò meglio ad informarmi sulle differenze tra ammortizzatori e molle di serie, vediamo se è solo una questione di carico da "libretto" o carico reale (qualcosina sicuro, viste le bombole).