Volkswagen e-up! - Prime impressioni di guida

Discussioni generiche inerenti il gruppo Volkswage: progetti futuri, politica aziendale, offerte, promozioni, strategie, nuovi motori.. NON si parla di up!
Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Volkswagen e-up! - Prime impressioni di guida

Messaggioda iamback » sabato 28 settembre 2013, 21:53

La rivista "Quattroruote" in edizione digitale ha pubblicato le prime impressioni di guida della Volkswagen e-up!, le riporto di seguito:

"Partiamo dalle sensazioni di guida. Beh, la Volkswagen e-up! è divertentissima. Incollata alla strada, grazie al baricentro basso (230 kg di batterie agli ioni di litio "spalmate" sotto il pianale) e dotata com'è di 210 Nm di coppia da subito, si rivela scattante e agilissima, fin dai primi metri. Bisogna stare attenti a non sgommare, insomma, e a non farsi tagliare il "gas" (si fa per dire) dall'elettronica se si esagera in curva. Va benissimo a tutte le andature e persino in autostrada, dove si tocca la velocità massima, di 130 km/h, senza affanni di alcun tipo.

Autonomia da 160 km. Naturalmente è pure facile da guidare, visto che ci si comporta come su un'automatica: si mette in D e poi si usano solo i pedali del freno e dell'acceleratore. L'autonomia dichiarata è di 160 chilometri, e per sfruttarla al meglio ci sono diversi accorgimenti. Il primo, ovviamente, è non guidarla come se fosse un kart elettrico, sempre tutto giù o frenando bruscamente, anche se la tentazione di divertirsi è forte. Ci sono due profili, Eco ed Eco+, che permettono di allungare le percorrenze sensibilmente. Il primo riduce la potenza massima da 60 a 50 CV, ma anche l'assorbimento del climatizzatore. Il secondo taglia la potenza a 40 CV e rinuncia del tutto al clima, modificando ulteriormente anche la risposta al pedale dell'acceleratore. Il secondo accorgimento per allungare le distanze percorribili è quello di sfruttare rilascio e frenata, selezionando con la leva del cambio la "marcia" più vantaggiosa per la ricarica: in D2 e D3, oltre che nella posizione B (Brake, cioè freno), la decelerazione diventa così forte che le luci posteriori dei freni si accendono automaticamente.

E la ricarica? In mancanza di colonnine apposite, che consentirebbero la ricarica rapida in mezz'ora (fino all'80%), la soluzione più semplice è quella della presa nel box: nove ore, cioè una nottata, bastano a ripristinare il livello massimo. Con un consumo di 11,7 kWh/100 km, praticamente percorrere 100 chilometri viene a costare circa 3,00 euro sulla bolletta (spicciolo più, spicciolo meno, considerando che l'energia elettrica da noi è un po' più cara che in Germania).

Prezzo. In ogni caso, non è per i risparmi di carburante che si sceglie una e-up. Il prezzo di listino, batterie incluse, è di 26.900 euro (in Germania, dove si può già prenotare e la vendita parte a novembre, mentre da noi è attesa in primavera). Facendo due conti, coi 15.000 euro in più che costa l'elettrica, si potrebbero percorrere 150.000 km andando a benzina! Senza contare le bollette. Evidentemente, la scelta dell'elettrico non è ancora economica, ma ha senso per l'ambiente e soprattutto per ridurre le emissioni inquinanti in città. A proposito di chilometraggio, infine, la garanzia sul pacco batterie della e-up è proprio di 160.000 km o di 8 anni."

Andrea Sansovini


FONTE: http://www.quattroruote.it/notizie/prim ... i-di-guida
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Torna a “Il Mondo Volkswagen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti