Volkswagen up! Cross up! - Primo Contatto di AlVolante

Discussioni generiche inerenti il gruppo Volkswage: progetti futuri, politica aziendale, offerte, promozioni, strategie, nuovi motori.. NON si parla di up!
Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Volkswagen up! Cross up! - Primo Contatto di AlVolante

Messaggioda iamback » sabato 28 settembre 2013, 22:02

La rivista "AlVolante" in edizione digitale ha pubblicato le prime impressioni di un primo contatto con la Volkswagen up! cross up!, un "piccolo suv" le riporto di seguito:

Immagine

Volkswagen up!: non ha un “motorone”, ma non teme il fango
[i]Il 1.0 da 75 CV della Volkswagen up! in versione “quasi suv” è abbastanza brioso, anche se lento in ripresa nelle marce alte. Con le protezioni in plastica e l’altezza da terra maggiorata, la macchina è ben attrezzata per affrontare anche facili fuori strada.


“Cittadina” da campagna
Per chi non si limita a usare la sua citycar nelle strette e trafficate vie urbane, ma ogni tanto desidera azzardare qualche escursione fuori asfalto, su strade di campagna o di montagna, ecco la Volkswagen Cross up!. Si tratta, in sostanza, di una up! a cinque porte, leggermente più alta da terra (15 mm) per superare senza timore piccoli ostacoli naturali (come sassi e radici), e con fasce in plastica nera sulle porte (recanti il logo “cross up!”) e modanature nere protettive lungo la linea dei passaruota; al tutto si aggiungono cerchi in lega di 16” e gomme 185/50 che le conferiscono un aspetto da piccola suv. La meccanica, però, è la stessa delle altre versioni, con la trazione sulle ruote anteriori e il classico tre cilindri da 75 CV abbinato al cambio manuale a cinque marce. Altri particolari che differenziano la Cross up! sono le barre argento sul tetto, gli specchietti retrovisori esterni verniciati in Light Silver Metallic e i paraurti con inserti anch’essi argentati.

Sportiva dentro
Anche all’interno la Volkswagen Cross up! mostra un’indole più sportiva. Ci sono sedili con un tessuto (a scelta, rosso o antracite) studiato apposta per questa versione, la plancia con la parte centrale rossa, nera o argento scuro e il volante, la leva del cambio e l’impugnatura del freno a mano rivestiti in pelle con cuciture colorate in contrasto. La personalizzazione comprende anche cornici cromate per le bocchette dell’aria e per la strumentazione, oltre a listelli battitacco con la scritta “cross up!” . La Volkswagen Cross up! sfoggia pure un equipaggiamento di serie più completo, che prevede, tra l’altro, la chiusura centralizzata con radiocomando, gli alzacristallo elettrici anteriori, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, il divano posteriore abbassabile e sdoppiabile in modo asimmetrico, il piano di carico variabile, il contagiri e il computer di bordo.

Su strada si comporta bene
Sul piano dinamico, il 1.0 della Volkswagen Cross up! appare piuttosto vivace, vibra un po’ solo al minimo ed è abbastanza fluido nell’erogazione della potenza. Ai bassi giri il rumore è sotto controllo, ma sale un po’ appena si incominciano a “tirare le marce”. Lo sterzo preciso, l’elevata tenuta di strada e la frenata potente rendono l’auto piacevole da guidare anche fuori città, e la sensazione di sicurezza è sempre elevata (l’Esp è di serie). Le sospensioni assorbono bene le asperità della strada: anche su fondi stradali un po’ sconnessi, la Cross up! consente di viaggiare in maniera confortevole, senza troppi sobbalzi. In compenso, in curva le sospensioni non riescono a frenare granché il coricamento laterale della carrozzeria, consentendole un certo rollio che, alla lunga, può diventare fastidioso.

In vendita da metà ottobre
Nella nostra breve prova, sulle strade tedesche attorno alla città di Hannover, i dati di accelerazione e velocità dichiarati dalla casa per la VW Cross up! (14,2 secondi nello “0-100” e 167 all’ora di picco massimo) ci sono parsi verosimili. Un po’ meno quello relativo al consumo, che non siamo riusciti a replicare: il dato omologato parla di 21,3 km/l, mentre nel test, stando al computer di bordo, non siamo andati oltre i 17,5. La Cross up! sarà in concessionaria a partire da metà ottobre, a circa 14.900 euro (il prezzo che è stato anticipato non è ancora definitivo).

Secondo noi
PREGI

> Linea. Con le protezioni in plastica nera e i cerchi in lega di 16”, la Cross up! ha un aspetto quasi da suv, più sbarazzino e gradevole.
> Finiture. Montaggi curati e materiali di qualità: la citycar tedesca è fatta bene.
> Sicurezza. L’Esp è di serie, i freni sono efficienti e di serie c’è anche il sistema di frenata automatica a bassa velocità.

DIFETTI

> Dettagli. Anche la Cross up! non ha, nella porta del guidatore, il tasto per comandare il vetro elettrico di destra: scomodo.
> Ripresa. Se si vuole guadagnare velocità in fretta, dopo un rallentamento, il 1.0 mostra il fiato un po' corto.
> Rollio. Le sospensioni morbide non frenano a sufficienza la carrozzeria di lato in curva.[/i]

FONTE: http://www.alvolante.it/primo_contatto/ ... n-cross-up
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

Torna a “Il Mondo Volkswagen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite