eco up! ed esenzione bollo totale o parziale

Sezione dedicata a tutto ciò che gravita intorno al mondo dell'auto e che non riguarda il marchio Volkswagen.
Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

eco up! ed esenzione bollo totale o parziale

Messaggioda iamback » sabato 28 settembre 2013, 10:58

Come tutti ben sapete, la eco up! alimentata a benzina /metano è una vettura considerata monovalente, ovvero alimentata "quasi" esclusivamente a gas metano.
Questo è possibile in quanto il serbatoio della benzina utilizzato per l'alimentazione ha una capacità inferiore ai 15 litri.

Proprio per questo motivo, a seconda delle regioni è possibile usufruire di uno sconto sul pagamento del bollo, o la totale esenzione. Vediamo, alla data attuale (settembre 2013), quali sono:

- Regione Lombardia, Regione Piemonte, Provincia di Bolzano: eco up! esentata dal pagare il bollo;

- Provincia di Trento: eco up! esentata dal pagare il bollo per 5 anni se immatricolata entro il 31/12/2015;

- Altre regioni: eco up! con bollo ridotto del 75%, calcolato sulla potenza indicata sul libretto (bisogna considerare la tariffa come Euro 5).


Ricordo inoltre che il pagamento del bollo riguarda la regione di residenza del proprietario. Quindi, se si acquista una eco up! in Lombardia (regione esente dal pagamento), ma la si immatricola in un'altra regione in cui non vige l'esenzione, il bollo seguirà appunto le norme della regione di residenza.
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"

giova
Messaggi: 73
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 13:03
Auto: Volkswagen up! move up! 3p
Località: Milano

Re: eco up! ed esenzione bollo totale o parziale

Messaggioda giova » martedì 1 ottobre 2013, 20:59

Grazie per queste info, non le conoscevo, magari possono davvero tornare utili. Ah, inoltre a Milano non si paga l'Area C con la eco up , invece a me tocca pagare :twisted:

Avatar utente
iamback
Amministratore
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
Località: Milano
Contatta:

Re: eco up! ed esenzione bollo totale o parziale

Messaggioda iamback » giovedì 3 ottobre 2013, 13:44

Confermo...anche questa cosa mi ha fatto propendere per la eco..lavoro in piena area C!
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento

La mia eco up! high up! consumava...Immagine
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"


Torna a “Automobili non Volkswagen, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti