Pagina 1 di 1

eco up! ed esenzione bollo totale o parziale

Inviato: sabato 28 settembre 2013, 10:58
da iamback
Come tutti ben sapete, la eco up! alimentata a benzina /metano è una vettura considerata monovalente, ovvero alimentata "quasi" esclusivamente a gas metano.
Questo è possibile in quanto il serbatoio della benzina utilizzato per l'alimentazione ha una capacità inferiore ai 15 litri.

Proprio per questo motivo, a seconda delle regioni è possibile usufruire di uno sconto sul pagamento del bollo, o la totale esenzione. Vediamo, alla data attuale (settembre 2013), quali sono:

- Regione Lombardia, Regione Piemonte, Provincia di Bolzano: eco up! esentata dal pagare il bollo;

- Provincia di Trento: eco up! esentata dal pagare il bollo per 5 anni se immatricolata entro il 31/12/2015;

- Altre regioni: eco up! con bollo ridotto del 75%, calcolato sulla potenza indicata sul libretto (bisogna considerare la tariffa come Euro 5).


Ricordo inoltre che il pagamento del bollo riguarda la regione di residenza del proprietario. Quindi, se si acquista una eco up! in Lombardia (regione esente dal pagamento), ma la si immatricola in un'altra regione in cui non vige l'esenzione, il bollo seguirà appunto le norme della regione di residenza.

Re: eco up! ed esenzione bollo totale o parziale

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 20:59
da giova
Grazie per queste info, non le conoscevo, magari possono davvero tornare utili. Ah, inoltre a Milano non si paga l'Area C con la eco up , invece a me tocca pagare :twisted:

Re: eco up! ed esenzione bollo totale o parziale

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 13:44
da iamback
Confermo...anche questa cosa mi ha fatto propendere per la eco..lavoro in piena area C!