Disco della frizione Valeo

autoparti.it
Auto Parti
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 14:27
Auto: Altra Auto
Località: ---

Disco della frizione Valeo

Messaggioda Auto Parti » lunedì 26 gennaio 2015, 16:44

La frizione fa parte del cuore dell'automobile, e ci permette, tramite la sua funzione, di connettere il cambio al motore, consentire il cambio di velocità ,scollegando temporaneamente la coppia motrice prodotta dal motore, e quindi di sfruttare al meglio la potenza e la coppia di picco dell'auto.

Visto da fuori sembra un oggetto abbastanza semplice, ma il suo funzionamento è un concentrato di tecnologia frutto di un secolo di evoluzione automobilistica. Semplicisticamente potremmo descriverla come composta di tre parti: il volano, il disco e lo spingidisco, il quale è collegato al pedale della frizione per mezzo di un robusto cavo. Quando il pedale della frizione viene premuto, lo spingidisco viene allontanato dal volano, mandando temporaneamente il motore in folle fino all'inserimento della marcia desiderata.

Le frizioni possono essere costituite da uno o più dischi, in genere le frizioni con più di un disco sono presenti nelle auto sportive, per garantire una maggiore rapidità di cambio.

Il disco della frizione è in genere la parte del cambio che si usura più facilmente, la sua longevità dipende prevalentemente dall'uso che si fa dell'auto, un'auto utilizzata prevalentemente in ambito cittadino usurerà il disco del cambio molto più rapidamente di un'auto che viaggia prevalentemente su autostrada, per cui stimare una durata media di vita è molto difficile, in genere non supera i 200.000 km, ma talvolta è possibile dover cambiare i dischi già a 50.000 km (sopratutto nelle piccole auto usate in città con molte salite e discese). Naturalmente la durata dipende molto dallo stile di guida e dalla qualità del disco. Valeo produce dischi di ottima qualità destinati a durate a lungo.

Il disco Valeo è formato da lamine di acciaio insieme ad un disco di materiale speciale ad alto coefficiente di attrito, i componenti sono sinterizzati ad altissime pressioni per garantire resistenza e lunga durata, e quindi fissati sulle lamine con rivetti metallici.

Se la frizione slitta o strappa, se il motore va su di giri ma non aumenta la velocità, potrebbe essere necessaria la sostituzione dei dischi, nel nostro negozio troverai quello Valeo più adatto alla tua automobile.

Informazioni fornite dal TuttiAutoPezzi.It

Torna a “Azienda Partner”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti