Topic dedicato alle informazioni riguardanti l'assetto delle nostre up!
Come avete potuto notare, le up! a benzina in versione high! sono dotate di un assetto ribassato di serie, rispetto alle versioni take e move che ne sono sprovviste.
Le versioni eco up! a metano, invece, hanno tutte lo stesso assetto (leggermente rialzato), per via anche delle bombole al posteriore.
Per quanto mi riguarda, sono alla ricerca di informazioni per montare molle e ammortizzatori sulla mia eco up!
Ho acquistato, al momento, un kit di molle Eibach Pro-Kit (le nere), che però vengono date compatibili solo per la up! da 60cv e 75cv, e non per la eco up!
Il codice prodotto per le Eibach è: E10-85-040-01-22.
Prevedono, appunto per le versioni a benzina, un abbassamento di 20mm all'anteriore e di 25mm al posteriore.
Ora, la differenza sta nel peso dei due assi.
Infatti, la versione a benzina ha come "Axle Load" i seguenti valori:
Anteriore: 680 kg
Posteriore: 640 kg
Mentre la eco up! riporta:
Anteriore: 700 kg
Posteriore: 700 kg
Ora, ci sarebbe da capire se quei 20 kg all'anteriore e 60 kg al posteriore possano influire sull'ammortizzatore ed in generale sul comportamento dell'auto.
Anche perché l'AP, di cui ho il kit assetto a ghiera, riporta lo stesso valori sugli assi.
Lunedì proverò meglio ad informarmi sulle differenze tra ammortizzatori e molle di serie, vediamo se è solo una questione di carico da "libretto" o carico reale (qualcosina sicuro, viste le bombole).
Assetto sportivo
- iamback
- Amministratore
- Messaggi: 507
- Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
- Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
- Località: Milano
- Contatta:
Assetto sportivo
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento
La mia eco up! high up! consumava...
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"
La mia eco up! high up! consumava...
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"
-
- Messaggi: 20
- Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 21:27
- Auto: Volkswagen up! black up! 3p
- Località: Roma
Re: Assetto sportivo
Ma se la abbassi non rischi di toccare le bombole?
-
- Messaggi: 57
- Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 13:14
- Auto: Volkswagen eco up! move up! 5p
- Località: Torino
Re: Assetto sportivo
Ma più bassa consumerà anche meno?
-
- Messaggi: 73
- Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 13:03
- Auto: Volkswagen up! move up! 3p
- Località: Milano
Re: Assetto sportivo
Forse potrà consumare meno, se iamback lo monta gli tocca fare delle prove. Un auto più bassa dovrebbe offrire meno resistenza, ma non saprei quantificare quanto meno consumerebbe.
- iamback
- Amministratore
- Messaggi: 507
- Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
- Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Assetto sportivo
Potrebbe si consumare meno, ma penso sia davvero irrisorio. In effetti, guardando ad esempio le Golf Bluemotion, hanno le minigonne e lo spoiler posteriore di serie, e il sottoscocca leggermente carenato. E sono molto più basse delle "normali".
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento
La mia eco up! high up! consumava...
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"
La mia eco up! high up! consumava...
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"
- iamback
- Amministratore
- Messaggi: 507
- Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
- Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Assetto sportivo
Si può fare! Confermo, è possibile montare molle ribassate anche su eco up!.
Alla fine ho montato le Pro-Kit della Eibach, che per la versione benzina garantisce un abbassamento di -20mm all'anteriore e - 25mm al posteriore, con queste molle.
La mia si è abbassata esattamente di 30mm all'anteriore e 30mm al posteriore. Le bombole sono esattamente 3 cm più in basso, ma l'auto è più rigida e quindi sobbalza meno....non c'è alcun problema, ovvio avendo 3 cm in meno di margine un po' più di attenzione non guasta.
Riepilogando...le versioni a benzina e a metano, in qualunque allestimento, hanno i medesimi ammortizzatori. La take e la move, a benzina, hanno un tipo di molle...la high, sempre benzina, ha le molle leggermente più corte che rendono l'auto sensibilmente più bassa. Le versioni take, move e high a metano hanno invece le medesime molle, leggermente più lunghe per avere l'auto sensibilmente più alta. Contando che le Eibach sulla benzina dovrebbero dare un abbassamento di 20mm all'anteriore e di 25mm al posteriore, e che la mia eco up si è abbassata di 30mm all'anteriore e 30mm al posteriore, la eco up risulterebbe piú alta di 10mm all'anteriore e 0,5mm al posteriore, rispetto alle versioni take e move a benzina.
Un'anteprima notturna...
Alla fine ho montato le Pro-Kit della Eibach, che per la versione benzina garantisce un abbassamento di -20mm all'anteriore e - 25mm al posteriore, con queste molle.
La mia si è abbassata esattamente di 30mm all'anteriore e 30mm al posteriore. Le bombole sono esattamente 3 cm più in basso, ma l'auto è più rigida e quindi sobbalza meno....non c'è alcun problema, ovvio avendo 3 cm in meno di margine un po' più di attenzione non guasta.
Riepilogando...le versioni a benzina e a metano, in qualunque allestimento, hanno i medesimi ammortizzatori. La take e la move, a benzina, hanno un tipo di molle...la high, sempre benzina, ha le molle leggermente più corte che rendono l'auto sensibilmente più bassa. Le versioni take, move e high a metano hanno invece le medesime molle, leggermente più lunghe per avere l'auto sensibilmente più alta. Contando che le Eibach sulla benzina dovrebbero dare un abbassamento di 20mm all'anteriore e di 25mm al posteriore, e che la mia eco up si è abbassata di 30mm all'anteriore e 30mm al posteriore, la eco up risulterebbe piú alta di 10mm all'anteriore e 0,5mm al posteriore, rispetto alle versioni take e move a benzina.
Un'anteprima notturna...
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento
La mia eco up! high up! consumava...
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"
La mia eco up! high up! consumava...
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"
Re: Assetto sportivo
Salve, io posseggo una seat mii metano e mi sono accorto durante la guida un assetto rigido della mia vettura,
nel senso che quando prendo delle buche sento dei colpi tremendi. Se dovessi cambiare molle e ammortizzatori
e l'auto si abbasserebbe ulteriormente non è che sento i colpi ancora maggiorati?
Le volevo chiedere se si potesse fare un assetto più morbido sulle nostre auto
Grazie
nel senso che quando prendo delle buche sento dei colpi tremendi. Se dovessi cambiare molle e ammortizzatori
e l'auto si abbasserebbe ulteriormente non è che sento i colpi ancora maggiorati?
Le volevo chiedere se si potesse fare un assetto più morbido sulle nostre auto
Grazie
- iamback
- Amministratore
- Messaggi: 507
- Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
- Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Assetto sportivo
A dire il vero le versioni a metano sono già abbastanza morbide, mi sembra difficile pensare che abbiano usato una diversa taratura per la Mii e la up!...oltretutto, io con i cerchi da 16" e l'assetto originale assorbivo bene le asperità.
Tu cosa monti come gommatura?
Tu cosa monti come gommatura?
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento
La mia eco up! high up! consumava...
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"
La mia eco up! high up! consumava...
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"
Re: Assetto sportivo
Ciao io monto sulla mia auto a metano le 175/65 R14 e non ho i cerchi in lega, forse dovrei cambiare tipologia
di misura per sentirla più morbida alle asperità ? Una volta sono entrato nell'ultimo modello della panda a metano
e devo dirti che la sentivo molto morbida, forse perché essendo più alta si nota la differenza.
Se nella mia dovessi viaggiare in 4 dovrei fare molta attenzione alla strada soprattutto con fossi più
profondi
di misura per sentirla più morbida alle asperità ? Una volta sono entrato nell'ultimo modello della panda a metano
e devo dirti che la sentivo molto morbida, forse perché essendo più alta si nota la differenza.
Se nella mia dovessi viaggiare in 4 dovrei fare molta attenzione alla strada soprattutto con fossi più
profondi
- iamback
- Amministratore
- Messaggi: 507
- Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 23:51
- Auto: Volkswagen eco up! high up! 5p
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Assetto sportivo
Ma non penso che tra eco up! e Panda la differenza in altezza, da terra, sia molta: la eco up! è davvero alta! C'è molto spazio tra ruota e passaruota, e l'assetto è abbastanza ben calibrato, nè troppo morbido nè troppo duro.
Addirittura, con la misura che monti ora dovresti essere nelle condizioni di maggior comodità, e purtroppo il modo per renderla più morbida non c'è.
Io, al momento con l'assetto e quindi molto più bassa e rigida, e i cerchi da 16, non soffro di particolari problemi, anche se viaggio in quattro. Ovvio che se trovi un dosso non ci puoi lanciare a velocità folle, m devi rallentare e farlo assorbire per bene.
Addirittura, con la misura che monti ora dovresti essere nelle condizioni di maggior comodità, e purtroppo il modo per renderla più morbida non c'è.
Io, al momento con l'assetto e quindi molto più bassa e rigida, e i cerchi da 16, non soffro di particolari problemi, anche se viaggio in quattro. Ovvio che se trovi un dosso non ci puoi lanciare a velocità folle, m devi rallentare e farlo assorbire per bene.
LE MIE EX: Autobianchi Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Renault Twingo RS > BMW X5 3.0d> Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz Hybrid > Honda Jazz 1.2 > Smart fortwo>Toyota Yaris>VW eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo Avantgarde>Opel Ampera >> Ora su Hummer H3 / Daihatsu Cuore / Fiat Cinquecento
La mia eco up! high up! consumava...
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"
La mia eco up! high up! consumava...
"Tungsten Silver, Dash pad argento scuro, interni chiari e sedili con inserti rosso salsa, cerchi Triangle "black", distanziali 16mm, molle Eibach Pro-Kit, spoiler posteriore, DRL led"
Torna a “Assetto, Cerchi, Freni e Pneumatici”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti